Salizzada dei Greci, 3310, 30122 Venezia VE

Madoneri-B_1

Le arti si intrecciano per volgere al futuro mantenendo radici profonde nel passato. Artigiani e artisti uniscono competenze e passioni nella creazione di un luogo dove potersi esprimere.
Madoneri sorge nel cuore di Venezia, un laboratorio, un negozio dagli antichi profumi di terra, pelle, legno e colori. L'esposizione artistico-culturale di prodotti e opere interamente fatti a mano.

Venezia, crocevia di diverse etnie, ha avuto la fortuna ed il pregio di assimilare le culture che mano a mano andavano insediandosi, una delle etnie più importanti fu quella dei Greci.

Giunti a Venezia nel XV secolo, dettero vita alla “Scuola Veneto Cretese”. Conosciuti come i “Madoneri di Rialto”. Nella loro pittura la tradizione bizantina viene temperata da caratteri propri dell’arte veneta. I madoneri rappresentarono un inserimento stabile dell’ambiente veneziano di individualità straniere portatrici di un filone diverso dall’arte locale.

Il contatto della cultura greca e di quella veneziana dette i suoi favolosi frutti che resero Venezia, i suoi artisti e le sue opere d’arte, la cultura dominante in Europa. Venezia, un faro di libertà di espressione e di idee, centro dell’editoria e del libero pensiero.